Smart Info technology

28.10.2015 | Other

Enel Distribuzione propone una nuova tecnologia per il monitoraggio energetico e coinvolge direttamente ilevia srl, azienda che opera in Italia e nel mondo nel settore dell’IoT (Internet of Things) e della home & building automation, per la divulgazione di questa innovativa soluzione su tutto il territorio nazionale.

Enel Smart Info è un dispositivo intelligente che Enel Distribuzione ha già sperimentato sul campo in alcuni comuni italiani a partire dal 2012 grazie al quale è possibile avere sempre a portata di mano nella propria abitazione i dati registrati dal contatore elettronico.

Il dispositivo si interfaccia direttamente con il contatore elettronico su powerline evitando quindi ogni tipo di intervento invasivo sull’impianto. È sufficiente collegare lo Smart Info a una qualsiasi presa elettrica di casa per iniziare a ricevere i dati.

Un secondo dispositivo sviluppato appositamente da ilevia permette poi la registrazione e la visualizzazione dei dati raccolti direttamente su pc, tablet e smartphone attraverso grafici storici e totali mensili consentendo così all’utente di conoscere esattamente il proprio consumo ed eventualmente, per chi è dotato di pannelli fotovoltaici, la produzione e l’autoconsumo evitando così di superare le soglie previste dai contratti.

Il sistema così risulta essere tra i più completi, affidabili e convenienti presenti sul mercato. L’installazione può essere effettuata direttamente dal consumatore senza l’intervento di un tecnico.

Lo Smart Info costituirà l’elemento chiave delle future case intelligenti, dove le informazioni messe a disposizione dal Contatore Elettronico potranno inoltre essere utilizzate per programmare il funzionamento degli elettrodomestici.